Otto sfide mattutine, altre otto gare che hanno indirizzato con forza il percorso delle sedici squadre rimaste in lizza per l’ultimo scudetto da assegnare nei tricolori giovanili femminili di pallavolo: quello dell’under 14.

Girone E – Sul rettangolo di gioco del Montini le lombarde del Visette Volley trovano riscatto allo stop patito ieri e infliggono la seconda battuta d’arresto consecutiva all’Alfieri Cagliari. Tre a zero il risultato finale con parziali di 25-13, 25-14 e 25-17.

Nel secondo confronto, le vicentine del Torri centrano il quinto successo consecutivo e vedono dietro l’angolo gli ottavi superando per 3-1 le marchigiane del Collemarino. Vinto il primo set 25-12 ed il secondo per 25-17, le venete cedono il terzo allo sprint (23-25), ma si rifanno abbondantemente in un quarto parziale conquistato per 25-10.

In classifica, a comandare con sei punti è proprio il Torri con le lombarde del Visette Volley e le marchigiane del Collemarino appaiate a tre e l’Alfieri Cagliari fermo al palo a quota zero e già proiettato su di un piazzamento tra il nono ed il sedicesimo.

Nel pomeriggio spazio agli ultimi due match del girone: alle 16.30 Alfieri Cagliari-Torri e alle 18.30 Visette-Collemarino, gare slittate di mezz’ora rispetto al resto del programma per il protarsi dei match mattutini.

Girone F – Nella struttura riqualificata da AeQuilibrium di Aia di Villa De Capoa il mattino ha l’oro in bocca per una delle annunciate protagoniste: l’Imoco Volley San Donà. Le venete non lasciano scampo alle campane del Volley World su cui si impongono in tre set con parziali di 25-11, 25-15 e 25-18. Con questo risultato, tra l’altro, arriva anche la certezza di essere tra le prime otto d’Italia.

Nell’altro confronto di mattinata la Pro Patria Milano riscatta lo stop del mercoledì e si impone con un secco 3-0 sul Volley Academy Catania con un primo parziale da 25-9, un secondo concluso ai vantaggi (26-24) ed un terzo da 25-12.

Nella graduatoria del gruppo, così, dietro il San Donà a quota sei, la Pro Patria è seconda, con questo successo, a tre con le ragazze del Catania terze a due ed il Volley World a chiudere la graduatoria con un solo punto.

Questo pomeriggio spazio ai due confronti che definiranno nel complesso le posizioni: alle 16 scenderanno sul taraflex Volley World-Pro Patria Milano e, successivamente, alle 18 sarà la volta di Imoco San Donà-Volley Academy Catania.

Girone G – Il parquet del PalaVazzieri regala alla Teodora Ravenna il riscatto. Opposto alle pugliesi del Casale, ancora una volta costrette ad ingoiare amaro, il blasonato sestetto romagnolo si impone per tre set a zero con un primo parziale combattuto (25-22) ed i due successivi meno tirati (25-14 e 25-11).

L’impianto di via Svevo, peraltro, si conferma regno delle sorprese perché, dopo il successo sulla Teodora Ravenna, l’Anderlini va a sbattere contro l’In Volley Piemonte che, dopo due primi set combattuti e vinti 25-22 e 26-24, nel terzo chiude i conti per 25-14.

La classifica di poule, dopo quattro gare, vede al vertice a punteggio pieno l’In Volley Piemonte con appaiate a tre Anderlini e Teodora Ravenna ed il Casale ancora fermo al palo.

Tutte le attese, a queste punto, si proiettano sui match pomeridiani. Nell’impianto di via Svevo alle 16 le le pugliesi del Casale se la vedranno con le emiliane dell’Anderlini, mentre, a chiudere il quadro, sarà Teodora Ravenna-In Volley Piemonte alle 18.

Girone H – Sotto gli occhi della selezionatrice del Lazio Simonetta Avalle – il tecnico recente vincitore del Trofeo delle Regioni disputato proprio a Campobasso – il Volleyrò Casal de’ Pazzi conferma tutte le proprie qualità superando 3-0 le friulane del Chions, che devono lasciare il passo alle proprie avversarie nettamente nel primo set (25-13), ma tirando fuori le unghia e gli artigli nei parziali successivi terminati, rispettivamente, sul 25-18 e 25-19.

Nel secondo match di mattinata, Busto Arsizio non lascia scampo alle toscane del Monsummano superate 3-0 con parziali a 15, 13 e 16.

A due terzi del percorso di poule, a comandare le operazioni, il Volleyrò a sei con – appaiate a tre punti – Chions e Busto Arsizio, mentre il Monsummano chiude la graduatoria.

Questo pomeriggio spazio alla conclusione del raggruppamento: alle 16 a scendere in campo Chions-Busto Arsizio (gara che definirà l’altra qualificata ai quarti) con a seguire, alle 18, la sfida tra Volleyrò Casal de’ Pazzi e Monsummano.

 

L’UFFICIO STAMPA FIPAV MOLISE